Corsi INPS Valore P.A. 2024-2025

Il nostro Dipartimento ha proposto all’INPS i seguenti corsi:

1) Area Tematica: Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social – Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni (1° livello).

Titolo del Corso: “COMUNICARE CON IL CITTADINO: OPPORTUNITA’ E CRITICITA’ DEGLI STRUMENTI DIGITALI”

Coordinatrice: Prof.ssa Federica Pascucci

Programma del Corso


2) Area Tematica: La Transizione Digitale nella P.A.: Novità, scadenze e obblighi. Il PNRR ed il Piano per l’informatica (1° livello).

Titolo del Corso: “Management Pubblico della Transizione Digitale”

Coordinatrice: Prof.ssa Marta Cerioni

Programma del Corso


3) Area Tematica: Anticorruzione, trasparenza e integrità: strategie preventive e sistemi di compliance – gestione del rischio corruzione (2° livello – Tipo A).

Titolo del Corso: “Risk Management dell’Integrità pubblica”

Coordinatrice: Prof.ssa Monica De Angelis

Programma del Corso


4) Area Tematica: Previdenza obbligatoria e complementare, ammortizzatori sociali e sistemi di credito e welfare – Politiche a sostegno del reddito – Riconoscimento e controllo delle prestazioni economico/assistenziali che richiedono l’interazione tra le PP.AA. attraverso lo scambio dati e i protocolli di intesa – Politiche per la non autosufficienza, invalidità civile e lotta alla povertà – Razionalizzazione dell’attività di vigilanza per il contrasto alle frodi e all’evasione contributiva. (1° livello).

Titolo del Corso: “Il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni contro la povertà e l’illegalità ed a sostegno dei diritti sociali”

Coordinatore: Prof. Antonio Di Stasi

Programma del Corso


5) Area Tematica: PERSONALE, ORGANIZZAZIONE E RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRA-ZIONE. PIANIFICAZIONE, MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (1° livello).

Titolo del Corso: “Riforma della Pubblica Amministrazione e valorizzazione del capitale umano. Le nuove regole per il reclutamento, strategie per l’attrazione e la fidelizzazione dei talenti. La programmazione strategica: la prospettiva del piano integrato di attività e organizzazione – P.I.A.O. Misurare e valutare le performance delle pubbliche amministrazioni”

Coordinatore: Prof. Antonio Di Stasi

Programma del Corso


6) Area Tematica: Intelligenza artificiale: Come funziona, perché interessa, come si può utilizzare. I sistemi di intelligenza artificiale per la cyber security (secondo livello – A).

Titolo del Corso: “Intelligenza Artificiale e Cybersecurity nelle Pubbliche Amministrazioni. Questioni giuridiche, tecniche ed organizzative”

Coordinatore: Prof. Antonio Di Stasi

Programma del Corso