Spin-off

LIVE – Laboratorio degli Intangibles per il Valore Economico

E’ uno spin-off dell’Università Politecnica delle Marche promosso da un gruppo di studio attivo presso il Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale che ha avviato, fra i primi in Italia, il filone di ricerca teorica e applicata sui sistemi di analisi, misurazione e valutazione del capitale intellettuale (intangible assets) e sull’impatto che esso può avere sul valore d’impresa.

Il gruppo di lavoro del LIVE è costituito da docenti, ricercatori, dottori di ricerca, professionisti e società di servizi: in questo modo, il LIVE beneficia della potente sinergia tra le elevate competenze scientifiche dei ricercatori universitari con l’esperienza manageriale e professionale dei propri partner professionisti.

Lo spin-off, il primo attivato presso la Facoltà di Economia di Ancona, è stato realizzato con il sostegno e la partnership di Banca Popolare di Ancona – Gruppo BPU.

Mission:

La Mission del LIVE è:

  • fornire al management un mix di strumenti di governo, misurazione e controllo delle risorse immateriali e di analisi delle leve utilizzabili, sia per incrementare la dotazione di tali risorse, sia per migliorarne il rendimento nel quadro delle strategie competitive peculiari dell’impresa (prospettiva interna);
  • stimare quanto il capitale intellettuale o i singoli asset immateriali incidono sul valore economico di impresa (prospettiva interna ed esterna);
  • migliorare la comunicazione aziendale tramite la redazione di un report degli intangibles che dia informazioni sulle risorse immateriali non presenti in bilancio (capitale umano, capitale organizzativo e capitale relazionale) ai principali stakeholder aziendali quali soci, finanziatori, partner, ecc.. (prospettiva esterna)

Tale mission viene perseguita attraverso la realizzazione e cessione di modelli e metodologie applicative, strumenti di natura manageriale e supporti software.

I modelli sviluppati e caratterizzanti il LIVE, a livello nazionale e internazionale, sono stati progettati in modo da essere compatibili sia con le grandi realtà che con le piccole e medie imprese.