Laboratori


Laboratorio di Digital Strategy e Data Intelligence Analysis

Il Laboratorio è stato attivato nel 2019 a seguito del progetto con il quale il DiMa è stato inserito tra i Dipartimenti Eccellenti.

Si tratta di un laboratorio didattico, rivolto agli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale, che si pone l’obiettivo di trasmettere una formazione teorico-pratica sull’utilizzo degli strumenti digitali nell’ambito della strategia di marketing di un’organizzazione. Ciò mediante l’impiego di due piattaforme acquisite dal dipartimento ed accessibili in cloud, che sono:

  1. Acoustic Campaign Automation – per la formulazione di campagne di comunicazione di marketing automatizzate e personalizzate sulla base dei comportamenti rilevati degli utenti;
  2. Acoustic Digital Analytics – per l’analisi dei risultati e delle performance delle campagne di comunicazione e delle attività di vendita.

Laboratorio Corporate Performance Management

Il Laboratorio di Corporate Performance Management, sviluppato su piattaforma Board, è rivolto agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze sull’utilizzo di alcune tecnologie e strumenti di ultima generazione a supporto del processo di budgeting aziendale, tra cui il forecasting management, le tecniche di simulazione degli scenari e l’elaborazione di analisi what-if.

Il laboratorio è progettato come una vera e propria business simulation che consente agli studenti di gestire direttamente i diversi step del processo di budgeting aziendale, affrontandone le principali criticità attraverso strumenti e tecnologie all’avanguardia, simulando e valutando i diversi scenari in cui l’azienda potrebbe trovarsi ad operare.

Laboratorio Business Intelligence

Il laboratorio di Business Intelligence, sviluppato su piattaforma Microsoft Power BI, è rivolto agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze sull’utilizzo di tecnologie e strumenti che consentono alle aziende di raccogliere dati da fonti interne ed esterne, prepararli per l’analisi, interrogarli e creare report, dashboards e visualizzazioni per produrre e presentare informazioni sulle performance aziendali, sulle performance dei concorrenti, sulle tendenze del mercato o su nuove opportunità di business.

Il laboratorio è progettato per consentire agli studenti di effettuare analisi multidimensionali dei dati e di disporre di strumenti di knowledge discovery, volti a ricercare relazioni ricorrenti tra variabili, al fine di identificare le azioni manageriali da intraprendere sulle linee di business aziendali, sui clienti attuali e potenziali o sulle aree geografiche servite o da servire.