Seminari relativi ai corsi di studio a.a. 2023/2024

Dalla reportistica alla strategia di sostenibilità

in collaborazione con EY e Valmex S.p.A.
12 aprile 2024

Corso di Misurazione della performance e sostenibilità – Prof.ssa Maria Serena Chiucchi
Sostenibilità, non financial reporting e assurance – Prof. Marco Giuliani


La misurazione e il reporting di sostenibilità

Katia Dalla Valle
12 dicembre

Corso di Misurazione della performance e sostenibilità – Prof.ssa Maria Serena Chiucchi


L’impatto dell’economia circolare nel settore dei rifiuti

Emanuele Quercetti
11 dicembre

Corso di Misurazione della performance e sostenibilità – Prof.ssa Maria Serena Chiucchi


Legalità e ordine pubblico

Fausto Bassetta
11 dicembre

Corso di Diritto delle istituzioni pubbliche A-L M-Z


Dalla strategia all’azione strategica

Enrico Santarelli
11 dicembre

Corso di Controllo Strategico – Prof. Stefano Marasca


McDonald’s: sintesi del modello organizzativo e dei principali kpi di controllo strategico

Massimiliano Lucarelli
5 dicembre

Corso di Controllo Strategico – Prof. Stefano Marasca


Marketing Emozionale: cos’è e perché è efficace?

Carlotta Carucci
4 dicembre

Corso di Fondamenti di Marketing Digitale – Prof.ssa Federica Pascucci


Ciclo di Seminari

Tania Capozzi – Luca Papallo
30 novembre – 1 dicembre

Corso di Risk Management – Prof. Pietro Vozzella


Arena Sustainability Journey

Cristina Di Tommaso – Renzo Casavecchia
30 novembre

Corso di Sustainability Management – Prof.ssa Sara Bartoloni


Strategie aziendali, controllo del mercato e analisi competitiva

Giovanni Fiorini – Simone Donninelli Paolini
29 novembre

Corso di Controllo Strategico – Prof. Stefano Marasca


Il caso Algam Eko

Francesco D’Astore – Francesco Lorenzetti
29 novembre

Corso di Economia Aziendale (A-E, F-O, P-Z) – Dott.sse D’Andrea, Ciccola, Ascani, Prof. Mucelli


Oltre i numeri Strategie di Data Analytics per l’e-commerce

Simone Bassi
28 novembre

Corso di Fondamenti di Marketing Digitale – Prof.ssa Federica Pascucci


Loccioni Leaf Community

Genny Primucci – Riccardo Paci
27 novembre

Corso di Misurazione della performance e sostenibilità – Prof.ssa Maria Serena Chiucchi


Il Budget nell’impresa B2B: il caso Loccioni

Genny Primucci – Riccardo Paci
27 novembre

Corso di Programmazione e Controllo – Prof.ssa Maria Serena Chiucchi


Marketing e data Science: le sinergie per un buon decision making

Marco Piccione
23 novembre

Insegnamento di Web Marketing – Prof. Aldo Bellagamba


L’evoluzione del mercato kidswear e il caso Simonetta

Niccolò Monicelli
22 novembre

Corso di Economia Aziendale A-E F-O P-Z – Dott.sse Alessia D’Andrea, Roberta Ciccola, Ilenia Ascani, Prof. Attilio Mucelli


Passaggio generazionale e sostenibilità nelle imprese familiari: appuntamento con il futuro

Francesco Tonelli
22 novembre

Corso di Economia e Gestione Sostenibile delle Imprese – Prof. Mariano Cesari


Il processo di lobbying: evoluzione storica e prospettive future

Paolo Mariani
20 novembre

Corso di Misurazione della Performance e Sostenibilità – Prof.ssa Maria Serena Chiucchi


Marketing e gestione degli eventi per la promozione turistica

Daniele Bartocci – Michael Röthling
20 novembre

Corso di Marketing dei Servizi – Prof. Valerio Temperini


Ciclo di seminari

Filippo Cossetti – Andrea Consolani

9 – 10 -17 -24 novembre – 1 dicembre


Martech per il turismo fra esperienza e performance

Eugenio Gallo
9 novembre

Corso di Marketing – I modulo – Prof. Silvio Cardinali


Come sviluppare un progetto di comunicazione sul web tra tecnologia e strategia

Nicola Calisesi
9 novembre

Corso di Web Marketing – Prof. Aldo Bellagamba


Sostenibilità: dal Reporting alla Supply Chain. La centralità dell’elemento culturale. Il caso iGuzzini illuminazione

Sauro Stacchiotti
8 novembre

Corso di Sustainability Management – Prof.ssa Sara Bartoloni


Intelligenza artificiale e sviluppo sostenibile

Francesco Tonelli
8 novembre

Corso di Economia e Gestione Sostenibile delle Imprese – Prof. Mariano Cesari


Organizing Marketing and Communitation processes in b2b markets: the case of SILGA Industries

Alessia Biagiola – Ilaria Nofrini
7 novembre

Corso di Business management and digital applications – Prof. Andrea Perna – Dott.ssa Chiara Ancillai


Gli strumenti di controllo strategico del portafoglio clienti: L’esperienza di Lube Industries

Roberto Del Gobbo
6 novembre

Corso di Controllo Strategico – Prof. Stefano Marasca


Food Retail e la sfida del sourcing sostenibile

Martina Pellegrino
26 ottobre

Corso di Fondamenti di Marketing Digitale – Prof.ssa Federica Pascucci


Business model evolution: from DIS to Future Fashion

Andrea Carpineti
24 ottobre

Corso di Fondamenti di Marketing Digitale – Prof. Federica Pascucci


La segmentazione del settore con approccio data driven

Alessio Giorgetti
23 ottobre

Corso di Controllo Strategico – Prof. Stefano Marasca


Il piano di business e di marketing Uova Fileni

Giacomo Marinelli
19 ottobre

Corso di Marketing I modulo – Prof. Silvio Cardinali


Category management: Io space allocation come strumento di shopper engagement

Martina Pellegrino
19 ottobre

Corso di Fondamenti di Marketing Digitale – Prof.ssa Federica Pascucci


Finanza d’impresa Il caso Loccioni

Alessandro Regini – Riccardo Paci
16 ottobre

Economia del Mercato Mobiliare I – Prof.ssa Caterina Lucarelli


The Plan of Decarbonization of Companies

Vladimir Zinoviev
12 ottobre

Corso di Sostenibilità, non financial reporting e assurance – Prof. Marco Giuliani


Sustainable energy system and business perspective

Vladimir Zinoviev
11 ottobre

Corso di Sustainability Management – Prof.ssa Sara Bartoloni


The Role of Services in the Energy Trasformation Projects

Vladimir Zinoviev
5 ottobre

Corso di Marketing dei servizi – Prof. Valerio Temperini


Transition to net zero:
Challenges and Opportunities

Jelena Loncarski
5 ottobre

Corso di Business Management and Digital Applications – Prof. Andrea Perna


The role of Big Data in the Energy Transformation

Vladimir Zinoviev
28 settembre

Corso di Web Marketing – Prof. Aldo Bellagamba