Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti fondamentali (OLED)

Monitoring Centre on Legality in Economy and Fundamental rights

L’Osservatorio ha l’obiettivo di esaminare le tematiche della legalità nell’ambito del diritto pubblico e dell’economia aziendale, con particolare riferimento ai profili di impatto nell’economia e nei diritti fondamentali. Esso si propone di contribuire allo sviluppo di attività di ricerca scientifica nelle materie suddette e di formazione post-universitaria per studiosi, funzionari pubblici, manager privati, nonché di educazione alla cittadinanza attiva ai fini della terza missione. L’Osservatorio non ha finalità di lucro.

L’Osservatorio è composto da membri di diverse professioni (studiosi, anche a riposo, di ogni tipologia o livello accademico: dal cultore della materia al dottorando, dal docente – universitario e non − al dottore di ricerca, inclusi i c.d. “tecnici” ovvero avvocati, magistrati, funzionari pubblici, manager privati e professionisti). Esso, inoltre, è aperto alla collaborazione di studiosi esteri.

Sono organi dell’Osservatorio:

– La Presidente: Prof.ssa Monica De Angelis (membro fondatore dell’Osservatorio)

– La Direttrice: Prof.ssa Marta Cerioni (membro fondatore dell’Osservatorio)

– il Comitato scientifico:

• Maria Serena Chiucchi, Professoressa Ordinaria di Economia aziendale, Direttrice del Dipartimento di Management, (membro di diritto in rappresentanza dell’area economica)
  • Marco D’Alberti, Professore Emerito di Diritto amministrativo, Sapienza Università di Roma
  • Franco Modugno, Professore Emerito di Diritto costituzionale, Sapienza Università di Roma, Giudice della Corte costituzionale
  • Luisa Motolese, Presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei conti – Marche (per Convenzione-quadro siglata con UNIVPM)
  • Ida Angela Nicotra, Professoressa Ordinaria di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Catania, già Consigliere Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Marco Ruotolo, Professore Ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi Roma Tre
  • Maria Alessandra Sandulli, Professoressa ordinaria di Diritto amministrativo, Università degli Studi Roma Tre

− il Collegio dei collaboratori.

(Delibera del Consiglio di Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, seduta n. 4 del 05.05.2020 con allegato anche lo Statuto dell’OLED).

Alcune Attività dell’Osservatorio