Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti fondamentali (OLED)
Monitoring Centre on Legality in Economy and Fundamental rights
L’Osservatorio ha l’obiettivo di esaminare le tematiche della legalità nell’ambito del diritto pubblico e dell’economia aziendale, con particolare riferimento ai profili di impatto nell’economia e nei diritti fondamentali. Esso si propone di contribuire allo sviluppo di attività di ricerca scientifica nelle materie suddette e di formazione post-universitaria per studiosi, funzionari pubblici, manager privati, nonché di educazione alla cittadinanza attiva ai fini della terza missione. L’Osservatorio non ha finalità di lucro.
L’Osservatorio è composto da membri di diverse professioni (studiosi, anche a riposo, di ogni tipologia o livello accademico: dal cultore della materia al dottorando, dal docente – universitario e non − al dottore di ricerca, inclusi i c.d. “tecnici” ovvero avvocati, magistrati, funzionari pubblici, manager privati e professionisti). Esso, inoltre, è aperto alla collaborazione di studiosi esteri.
Sono organi dell’Osservatorio:
– La Presidente: Prof.ssa Monica De Angelis (membro fondatore dell’Osservatorio)
– La Direttrice: Prof.ssa Marta Cerioni (membro fondatore dell’Osservatorio)
– il Comitato scientifico:
− il Collegio dei collaboratori.
(Delibera del Consiglio di Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, seduta n. 4 del 05.05.2020 con allegato anche lo Statuto dell’OLED).