L’Osservatorio permanente sul ruolo degli esperti in controllo di gestione nasce, nel 2019, a seguito della stipula di un accordo quadro tra l’Università Politecnica delle Marche e l’Associazione Controller Associati (www.controlleraessociati.it).
L’Osservatorio, al quale partecipano ricercatrici/ricercatori del Dipartimento di Management, ha l’obiettivo di studiare l’evoluzione della figura professionale del controller focalizzando l’attenzione, in particolare, sulle competenze, sulle mansioni e sul riconoscimento di questa figura all’interno delle organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit. Lo scopo dell’Osservatorio è altresì quello di analizzare se e in che modo le caratteristiche del sistema di controllo di gestione possano influenzare il suddetto percorso evolutivo.
L’attività di ricerca prevede il coinvolgimento dei soci dell’Associazione Controller Associati i quali, attraverso la loro esperienza, consentono di analizzare empiricamente come il ruolo e le mansioni del controller stiano cambiando nel tempo e quali sono i principali fattori abilitanti questo processo di cambiamento.
Dall’attività dell’Osservatorio sono scaturite, ad oggi, le seguenti pubblicazioni:
Ascani I., Gatti M. e Chiucchi M.S., 2021, Pandemia e sistema di budgeting: quali effetti sulla figura del controller?, Management Control, n. 3, pp. 65-86.
Ascani A., Gatti M. e Chiucchi M.S., 2020, Strumenti e attori del sistema di controllo di gestione: i primi risultati dell’Osservatorio sulla figura del Controller, Controllo di Gestione, vol. 2, pp. 5-16.
Pandemia e sistemi di budgeting. Quali effetti sulla figura del controller?