PRESENTAZIONE DEL CORSO:
Il corso ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa ai fini dell’iscrizione nell’apposito elenco tenuto dalle Camere di Commercio ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 118/2021 e del successivo Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.
Il Corso è rivolto prioritariamente ai Professionisti iscritti negli albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili, degli avvocati e dei consulenti del lavoro. IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO per dottori commercialisti ed esperti contabili, avvocati, consulenti del lavoro.
Il corso ha una durata complessiva di 55 ore. Il Corso non sarà tenuto se non sarà raggiunto il numero minimo di 25 iscritti.
PROGRAMMA DEL CORSO:
•Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi (ore 4).
•Il sistema delle norme, con particolare riferimento a quelle relative all’intervento giudiziale (ore 4).
•La domanda e la relativa documentazione disponibile nella piattaforma (ore 3).
•La sostenibilità del debito ed il test pratico per la verifica della ragionevole percorribilità del risanamento (ore 5).
•La redazione di un piano di risanamento (ore 5).
•Il protocollo di conduzione della composizione negoziata (ore 7).
•La gestione delle trattative con le parti interessate. Facilitazione della comunicazione e della composizione consensuale: il ruolo dell’esperto e le competenze (ore 10 totali):
– prima sessione:
Fase della preparazione (ore 2);
Gestione delle trattative – I parte (ore 3);
Gestione delle trattative – II parte (ore 3);
– seconda sessione:
Laboratorio sui casi e apprendimento delle tecniche (ore 2)
•Nozioni sul quadro regolamentare delle esposizioni bancarie (ore 4).
•Nozioni in materia di rapporti di lavoro e di consultazioni delle parti sociali (ore 4).
•La stima della liquidazione del patrimonio (ore 4).
•L’esito dell’intervento dell’esperto e il contenuto della relazione finale: le soluzioni dell’articolo 11 (ore 5).
I DOCENTI:
Hanno confermato la propria partecipazione:
Prof. Massimo Fabiani, Componente della II Commissione Ministeriale “Rordorf” di riforma del diritto fallimentare, Docente di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi del Molise;
Prof. Sido Bonfatti, Presidente del Centro Studi di Diritto Fallimentare di Modena, Docente di Diritto Commerciale e Diritto fallimentare presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;
Dott. Fabrizio Schiavoni, Segretario Regionale Camera di Commercio delle Marche;
Dott. Mariano Cesari, Dottore Commercialista;
Dott. Giampaolo Santinelli, Confindustria Ancona;
Prof. Simone Poli, Università Politecnica delle Marche;
Dott. Salvo Leuzzi, Magistrato presso la Corte di Cassazione;
Avv. Andrea Bartolini, Avvocato;
Prof. Stefano Marasca, Università Politecnica delle Marche;
Dott. Antonio Acquaroli, Dottore Commercialista;
Avv. Francesco Tardella, Avvocato;
Prof. Christian Califano, Università Politecnica delle Marche;
Prof. Nicola Soldati, Membro effettivo del Collegio di Bologna dell’Arbitrato Bancario Finanziario, Docente incaricato dei corsi di Diritto delle assicurazioni, Diritto dell’economia, Diritto delle crisi d’impresa e Diritto commerciale presso l’Università di Bologna;
Prof. Graziano Cucchi, Università Politecnica delle Marche;
Prof. Marco Giuliani, Università Politecnica delle Marche;
Dott.ssa Antonella Gallotta, Dottore Commercialista;
Prof. Antonio Di Stasi, Università Politecnica delle Marche;
Dott. Andrea Di Cesare, Dottore Commercialista;
Avv. Paolo Bortoluzzi, Avvocato;
Prof.ssa Erika Giorgini, Università Politecnica delle Marche;
Prof. Francesco Salerno, Università degli Studi di Pavia.
Altri docenti saranno coinvolti su specifici moduli formativi
IL CORSO AVRA’ INIZIO IL 10 DICEMBRE 2021 ALLE ORE 9,00.
SEDE DEL CORSO:
Le lezioni in presenza del corso si svolgeranno presso il DIMA – Dipartimento di Management, P.le Martelli 8 • 60121 Ancona.
I link per seguire le lezioni a distanza saranno pubblicati di volta in volta sulla pagina dedicata www.dm.univpm.it/content/link-alle-lezioni
LA SCADENZA PER L’ISCRIZIONE È FISSATA AL 9 DICEMBRE 2021
COSTI DI PARTECIPAZIONE:
Il costo sarà di € 400,00 a persona.
Sarà possibile la frequenza in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza adottate dall’Ateneo in relazione all’emergenza sanitaria per il COVID-19 e, contestualmente, è garantita la possibilità di fruizione online dell’intero corso formativo su apposita piattaforma.
Info: corsoespertocrisi@univpm.it
LINK per domanda di iscrizione, informazioni e calendario del corso:
Coordinate bancarie per effettuare i versamenti:
– per le persone fisiche : UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT Conto corrente bancario UNICREDIT BANCA SPA ANCONA PIAZZA ROMA Codice iban IT70J0200802626000040003464;
– per le Pubbliche Amministrazioni la modalità di pagamento è: Girofondi Banca d’Italia tesoreria conto 0037301 Università Politecnica delle Marche.
COORDINATORE SCIENTIFICO:
Prof. Stefano Marasca
Tel. 071-220.7187 • email: s.marasca@staff.univpm.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Dott. David Violet
Tel. 071-220.7197 • email: d.violet@staff.univpm.it