Digital Index

Giovedì 31 marzo si è tenuto presso la Facoltà di Economia il primo convegno di presentazione dei risultati del Digital Index, frutto di uno studio sullo stato della presenza digitale delle imprese marchigiane.

La ricerca è stata realizzata dall’Osservatorio Digitale, in partnership con il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e la società Tonidigrigio ed ha preso in esame un campione di oltre 1.500 imprese con sede nella Regione Marche.

Il Digital Index non ha preso in esame solo la mera adozione di canali o tool di marketing (es. sito, social, newsletter, chatbot ecc.), ma ha incluso anche metriche che ne attestano il livello di utilizzo (es. n° di keyword o backlink per sito, bounce rate, engagement rate).  Sulla base di tali dati, è stata stilata una classifica delle imprese, suddivise in 6 macro settori in base al codice Ateco:

• manifattura
  • tessile e abbigliamento
  • commercio
  • agricoltura e alimentare
  • arredamento
  • servizi

Al convengo hanno partecipato in qualità di relatori il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Gian Luca Gregori, il Direttore del Dipartimento di Management Maria Serena Chiucchi, la Professoressa Federica Pascucci e il Dott. Luca Marinelli.

Sono intervenuti in qualità di ospiti, Guido Castelli Assessore della Regione Marche, Gino Sabatini Presidente di Camera di Commercio delle Marche, Livio Gigliuto di Fondazione Italia Digitale, Davide Lusiani Managing Director del Gruppo DigiTouch e il giornalista del Sole24Ore Andrea Biondi. L’evento si è concluso con la premiazione delle imprese che, secondo i risultati del Digital Index, hanno ottenuto le performance migliori.

Link al sito dell’Osservatorio Digitale https://osservatoriodigitale.info/