10. Modulo intercurriculare Twin Transition, sostenibilità e intelligenza artificiale

Il modulo intende affrontare le principali tematiche collegate alla c.d. twin transition, ossia ai cambiamenti delle aziende e dei mercati riconducibili alle nuove tecnologie e all’adozione di modelli di sostenibilità economica, sociale e ambientale. La transizione digitale e quella sostenibile saranno affrontate sia singolarmente che in modo congiunto, onde enfatizzare le sinergie generabili, e adottando una prospettiva inter e trans-disciplinare rispetto ai due curricula del dottorato, ossia quello di Economia Aziendale e quello di Diritto dell’Economia. La twin transition verrà esaminata, in via prevalente ma non esclusivo, da un punto di vista economico-aziendale e giuridico, al fine di fornire i principali concetti, metodi e strumenti utili all’attività di ricerca sul tema.

Gli interventi, tenuti da docenti di diverse aree disciplinari, verteranno sui principali profili della twin transition quali il quadro regolamentare di riferimento, il quadro teorico-concettuale economico-aziendale e giuridico in tema di sostenibilità e digitalizzazione nonché lo stato dell’arte e le prospettive dei principali filoni di ricerca in tema di twin transition.

Attenzione sarà anche dedicata a come progettare e sviluppare una ricerca interdisciplinare aziendale e giuridica), riflettendo sulleopportunità e sfide che questa pone.