Presentazione del libro “Vivere con l’Intelligenza Artificiale” – 5 ottobre 2021
L’Intelligenza Artificiale è certamente un’opportunità da cogliere, soprattutto adesso che i temi legati all’ambiente e al clima sono diventati urgenti e il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza prevede grandi investimenti proprio sull’IA al servizio degli obiettivi di sostenibilità 2050.
Ma l’IA rappresenta anche una sfida a superare i pericoli che, pure, ne caratterizzano l’utilizzo ormai diffuso e spesso inconsapevole.
Quali iniziative occorre assumere, allora, affinché vi sia una maggiore consapevolezza delle diverse problematiche in gioco? Quando potremo godere di un quadro regolatorio uniforme nei paesi dell’UnioneEuropea che sia, al contempo, protettivo per i consumatori e non disincentivante per le imprese che vogliono investire nello sviluppo di applicazioni basate sull’IA?Sono questi alcuni degli interrogativi che Marco Pierani e Marco Scialdone hanno affrontato oggi presso la Facoltà di Economia dell’Univpm Università Politecnica delle Marche presentando il loro libro “Vivere con l’Intelligenza Artificiale” e discutendone insieme al Prof. Roberto Giulianelli, al Prof. Nicola Matteucci, Mauro Trucchia ed Emanuele Berti in occasione dell’Incontro organizzato dalla Prof.ssa Laura Trucchia del Dipartimento di Management – Univpm nell’ambito del corso di Diritto delle istituzioni pubbliche.