Presentazione


Il Dipartimento di Management (DiMa) è stato costituito nel 2011 e ad esso afferiscono 57 docenti e ricercatrici/ricercatori di quattro aree disciplinari:

  • Aziendale;
  • Economica;
  • Giuridica;
  • Matematica.

Fanno parte del Dipartimento anche 5 appartenenti al personale tecnico e 6 al personale amministrativo che supportano tutte le attività svolte.

Nel Dipartimento ci sono, inoltre, 20 assegniste/assegnisti di ricerca e 28 dottorande/dottorandi di ricerca.

La mission del DiMa è quella di sviluppare attività di ricerca, didattiche e di terza missione che siano sia scientificamente rigorose, sia “utili”, ossia che possano avere, direttamente o indirettamente, ricadute di valore per il territorio.

Il Dipartimento svolge tre attività fondamentali: Didattica, Ricerca e Diffusione e valorizzazione della conoscenza sul territorio (Terza Missione)

Ricerca

La multidisciplinarietà delle aree di ricerca rappresenta uno dei punti di forza del Dipartimento, che negli ultimi anni è cresciuto in modo significativo in termini sia di quantità delle pubblicazioni, sia di qualità, soprattutto in una prospettiva internazionale.

La qualità dell’attività di ricerca è testimoniata dall’inserimento del DiMa tra i 180 Dipartimenti Universitari Italiani di eccellenza definiti dall’Anvur, ovvero dipartimenti che si distinguono per la qualità della ricerca e della progettualità scientifica, organizzativa e didatticaNello specifico il DiMa ha presentato il progetto “INTANGIBLES 4.0”, nell’ambito del quale i quattro ambiti disciplinari del dipartimento stanno contribuendo, in modo sinergico e collaborativo, allo sviluppo scientifico del tema degli intangibles.

Didattica

Oltre a due corsi di laurea triennale in “Economia Aziendale” e “Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche”, al DiMa afferiscono tre corsi di laurea specialistica – in “Economia e Management”, “Management della Sostenibilità ed Economia Circolare” e “Management Pubblico e dei Sistemi Socio-sanitari”.

Significativi investimenti sono stati fatti negli ultimi anni nella didattica; l’innovatività nei contenuti e nelle metodologie impiegate è testimoniata anche dall’attivazione di due Laboratori – Laboratorio di Digital Strategy e Data Intelligence Analysis e Laboratorio di Corporate Performance Management – all’interno dei quali le studentesse e gli studenti apprendono le tematiche di studio mediante l’uso di avanzate piattaforme tecnologiche.

Dottorato di Ricerca

Al DiMa fa capo un Dottorato di ricerca in “Management & Law”, articolato in due curricula – Economia Aziendale e Diritto dell’Economia – che conta 6 borse di studio su base annua, ed è stato accreditato dall’ANVUR sin dal 16° ciclo nuova serie (XXX ciclo).

Terza Missione

La valorizzazione e la cura del rapporto con il contesto sociale ed economico di riferimento rappresentano da sempre un’attività prioritaria del Dipartimento e la fitta rete di relazioni che il corpo docente è riuscito nel tempo a sviluppare costituisce oggi un asset prezioso. Tale missione trova principalmente riscontro in convenzioni conto terzi, attività e iniziative informative, formative e di sensibilizzazione nonché in attività divulgative, tutte svolte con il principale obiettivo di contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio.