AREA GIURIDICA

Diritto tributario

In questa area di ricerca i principali filoni di studio attengono alla base economica nella determinazione del reddito d’impresa, nell’ambito della semplificazione e razionalizzazione dell’Ires attraverso il rafforzamento del rapporto di relazione tra valori civilistici e valori fiscali e la revisione, da parte della recente Legge di Riforma fiscale 2023, della disciplina delle variazioni in aumento ed in diminuzione, con l’allineamento di tale disciplina a quella vigente nei principali Paesi europei. Inoltre, vengono affrontate anche i temi dei Crypto-assets and digitalization of finance, lagaranzia dei diritti di tutela e partecipazione del contribuente al procedimento impositivo, l’istituzionalizzazione applicativa dello strumento arbitrale” come meccanismo effettivo di risoluzione delle controversie fiscali intra-UE e internazionali.


Diritto costituzionale, diritto pubblico, diritto amministrativo

La ricerca di base spazia in tutti i settori del Diritto pubblico ovvero i rapporti fra ordinamento interno e ordinamenti esterni, sovranazionali e internazionale, ivi compresi i profili costituzionali dell’Unione Europea; fonti del diritto con particolare riguardo al soft law e fonti collegate al settore economico; organizzazione dello Stato, Regioni ed enti locali; Pubblica Amministrazione; tutti i diritti e doveri costituzionali. Ampia è la ricerca anche su settori di approfondimento del diritto pubblico ovvero del diritto regionale e degli enti locali; del diritto sanitario e dei servizi sociali; del diritto dei beni culturali; del diritto dell’informazione e delle comunicazioni, del diritto delle nuove tecnologie con particolare riguardo al settore digitale; delle riforme costituzionali e delle Pubbliche Amministrazioni; del diritto dei contratti pubblici. Focus specifici di ricerca (anche applicata) sono concentrati sulla Costituzione economica; sul diritto dell’ambiente; sul diritto pubblico dell’economia ivi compreso il rapporto tra Stato e Mercato; sui diritti della persona, dei consumatori e degli utenti nel mercato; sul trattamento dei dati personali, sull’anticorruzione e sulla trasparenza sia nel settore pubblico sia in quello privato; sull’intelligenza artificiale.


Diritto del lavoro

Le professoresse, i professori, le ricercatrici e i ricercatori di Diritto del lavoro rivolgono i loro interessi scientifici seguendo l’esempio dei grandi Maestri che hanno insegnato nella Facoltà di Economia dal 1959 come i compianti professori Giorgio Ghezzi e Umberto Romagnoli e dunque, oltre ad affrontare i temi dell’interpretazione, non tralasciano le ricadute sociali ed economiche delle scelte del legislatore nel regolamentare il rapporto di lavoro. Parimenti, tra i campi di studio un ruolo importante lo ha il diritto sindacale e della sicurezza sociale, temi su cui vi è stata negli ultimi anni una importante produzione scientifica.


Diritto privato

Il gruppo di ricerca si occupa dei temi inerenti alla sostenibilità, declinati nelle sue molteplici accezioni. In primo luogo, si occupa della sostenibilità in senso ambientale, per verificare come il diritto, specie quello privato e incluso quello civile della regolazione, possa essere adoperato per conformare il mercato al fine di tutelare l’ambiente e di raggiungere la neutralità climatica. La sostenibilità viene altresì raffrontata in rapporto al fenomeno della digitalizzazione, in particolare del trattamento algoritmico dei dati, in modo tale che avvenga tenendo in adeguata considerazione il loro impatto sull’ambiente e sui diritti e sulle libertà fondamentali della persona. Inoltre, il gruppo di ricerca incentra la propria attività sullo studio delle più moderne forme di contrattazione, il cui carattere innovativo si giustifica in ragione sia dell’affermarsi nella prassi di nuove modalità di conclusione dei contratti, sia per l’impiego di strumenti tecnologici, sia, e sotto il profilo più specifico della disciplina applicabile, per la vocazione transnazionale che è propria delle relazioni, anche economiche, che si svolgono in ambiente digitale.