Comunicare la sostenibilità ambientale: esperienze a confronto

Si è svolto mercoledì 14 dicembre l’evento “Comunicare la sostenibilità ambientale: esperienze a confronto”, organizzato dal Dipartimento di Management, nell’ambito del Concorso Nazionale “University 4 Europe – Il tuo futuro, la nostra Europa” promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Più di 50 partecipanti hanno animato la discussione tra studenti, manager, imprenditori e docenti.

Dopo i saluti del Preside della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” – prof. Stefano Staffolani – e della direttrice del Dipartimento – prof.ssa Maria Serena Chiucchi – il prof. Andrea Perna ha aperto i lavori illustrando il ruolo e la rilevanza della comunicazione nell’ambito delle strategie delle imprese, con un focus particolare sul mondo del PMI; a seguire il racconto delle esperienze di Nuova Simonelli Group, di Zannini, di Vanilla Marketing e di ICA Group.

Quest’ultima è stata anche la protagonista di un project work sul quale sono stati chiamati a lavorare gli studenti dei corsi di Fondamenti di marketing digitale e di Sustainability Management e i cui risultati sono stati presentati dagli studenti stessi durante il pomeriggio.

Ha concluso i lavori la tavola rotonda moderata dal dott. Gabriele Micozzi (Marketing Associati), che ha stimolato la discussione con Giacomo Vitali (Gasparetti Srl), Andrea Laudazi (Vallesina Bio), Daniela Giacchetti (T-Trade) ed Andrea Sabatini (Dipartimento di Management).

Un pomeriggio di confronto estremamente stimolante ed interessante, per la varietà dei punti di vista espressi e per la ricchezza dei contenuti proposti.