PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 incarico individuale con contratto di lavoro autonomo presso il DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DELL’UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE.
Oggetto dell’attività:
“attività di ricerca afferente il SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE AREA 12, IUS/01 – DIRITTO PRIVATO, condotta a titolo individuale e rientrante nella ricerca scientifica sulla produzione normativa, anche a livello regionale, conseguente all’attuale situazione socio-sanitaria ed economica; sull’interpretazione fornita dai giudici di merito e di legittimità; sull’incidenza della produzione dottrinale nella recente giurisprudenza formatasi in materia e la sua concreta applicazione.
Nello specifico durante la prestazione si parteciperà alle seguenti attività:
- analisi del quadro normativo e dell’impatto che le disposizioni (anche a carattere emergenziale) conseguenti all’attuale situazione socio-sanitaria ed economica hanno avuto sulla legislazione previgente, sia a livello nazionale che a livello regionale;
- disamina delle linee prevalenti della giurisprudenza di legittimità e di merito (nonché con riferimento all’eventuale pendenza di giudizi di costituzionalità), anche al fine di offrire prospettive di riforma, ovvero interpretative, sulle tematiche in questione, anche e soprattutto a livello di legislazione regionale”.
Tale richiesta discende dalla necessità di svolgere, nell’ambito del progetto di ricerca 040018_PROGETTI_C_2023_VILLANACCI_GERARDO_SOC.SAN. dal titolo “Le insidie del neocontestualismo nella promulgazione e interpretazione di disposizioni legislative alla luce della attuale situazione socio-sanitaria ed economica e degli stravolgimenti geopolitici internazionali”, Responsabile Prof. Gerardo Villanacci, n. 1 prestazione di lavoro autonomo.
Durata: 24 mesi
Referente delle attività: Prof. Gerardo Villanacci
Scadenza Bando e consegna delle domande: il 14/06/2023
Documentazione:
Bando.pdf
Allegati.doc